HEENT: sintomi allergici a carico di testa, occhi, orecchie, naso e gola


Cosa significa l'acronimo medico HEENT?

HEENT è un acronimo inglese che sta per "head, eyes, ears, nose, and throat", ossia "testa, occhi, orecchie, naso e gola". Se si manifestano sintomi che interessano tali aree, come starnuti, congestione e mal di gola, probabilmente si verrà sottoposti a un esame HEENT. L'esame HEENT per le allergie viene eseguito da un medico, in genere durante un esame obiettivo, e si concentra sul controllo della testa, degli occhi, delle orecchie, del naso e della gola.


Sintomi allergici a carico di testa, occhi, orecchie, naso e gola

Il problema dei sintomi HEENT è che può essere difficile individuare esattamente la loro causa. Si tratta di un comune raffreddore, di una sostanza irritante che provoca i sintomi (come fumo di sigaretta o profumi) o di allergia? 

Tutte e tre le cause potenziali condividono molti degli stessi sintomi, tra cui:
 


Head (Testa)

·   Pressione o dolore sinusale
·   Mal di testa
·   Respirazione attraverso la bocca


Throat (Gola)

·   Prurito alla gola
·   Mal di gola
·   Gocciolamento retronasale


Ears (Orecchie)

·   Pressione o dolore a livello delle orecchie
·   Orecchie tappate o intasate


Eyes (Occhi)

·   Occhi gonfi
·   Prurito o lacrimazione
·   Occhi rossi


Nose (Naso)

·   Starnuti
·   Naso chiuso
·   Naso che cola
·   Prurito al naso

Si tratta di sintomi allergici HEENT o di un banale raffreddore? 

Tra i sintomi allergici e quelli di un raffreddore possono esserci molte somiglianze, e questo rende difficile distinguerli. Sono entrambe condizioni comuni che influenzano le aree HEENT. Tuttavia, un raffreddore è causato da un virus, mentre una reazione allergica costituisce la risposta del sistema immunitario a una sostanza (ad esempio un allergene) che viene percepita come una minaccia dall'organismo.

Ecco alcune delle differenze chiave tra allergie e raffreddore:

  • Le allergie spesso provocano prurito e occhi lacrimosi, il raffreddore no. 
  • La febbre non è associata alle allergie, ma può accompagnare un raffreddore.
  • I sintomi allergici durano in genere qualche settimana, mentre i sintomi del raffreddore durano da sette a 10 giorni.1

Trattamento dei sintomi a carico di testa, occhi, orecchie, naso e gola

Quando i sintomi HEENT sono causati da una reazione allergica, la loro gestione può essere difficile a meno che non si conosca l'allergene specifico che li causa. In genere, il modo migliore per gestire le allergie e alleviare i sintomi è consultare il proprio medico di famiglia e ridurre l'esposizione all'allergene che scatena i sintomi. 

Ecco alcuni possibili rimedi per il trattamento dei sintomi HEENT e la riduzione dell'esposizione agli allergeni comuni:2

  • Per alleviare il dolore causato dal gocciolamento retronasale, provare a praticare l'irrigazione nasale con soluzione salina o bere un tè caldo con miele.
  • Dopo aver trascorso del tempo all'aperto durante la stagione dei pollini, fare una doccia e cambiare gli indumenti.
  • Per ridurre l'esposizione agli acari della polvere, utilizzare coperture antipolvere su mobili e lenzuola.
  • Per ridurre l'esposizione alla muffa, pulire frequentemente bagni e cucine.
  • Per ridurre l'esposizione ai peli degli animali domestici, lavarsi le mani immediatamente dopo aver coccolato gatti e cani.

È probabile che non si riesca a trovare sollievo dai sintomi fino a quando non si riceve una diagnosi accurata. Se si pensa di essere affetti da un'allergia o che lo sia un proprio caro, consultare il proprio medico di famiglia per avere informazioni sui possibili test allergologici.

Strumenti per comprendere le allergie

 

Compila il tuo profilo dei sintomi allergici per identificare le informazioni da condividere durante la visita con il medico di famiglia.

Ulteriori informazioni su allergeni specifici, sintomi comuni e gestione delle allergie. 

Sei un professionista del settore sanitario? Ottieni informazioni complete su centinaia di allergeni interi e componenti molecolari allergeniche.