Cos'è l'anafilassi?

L'anafilassi, chiamata anche shock anafilattico, è una reazione allergica acuta e potenzialmente letale. Questa reazione colpisce diversi organi del corpo, singolarmente o più di uno alla volta. Anche se i sintomi iniziali sono lievi, esiste il rischio che si trasformino rapidamente in una condizione seria e grave. L'anafilassi può verificarsi immediatamente o entro pochi minuti dal contatto con l'allergene, a seconda della via di esposizione, e può peggiorare rapidamente.    

Lo shock anafilattico è una reazione allergica acuta potenzialmente fatale.

L'anafilassi richiede assistenza medica immediata e una visita al pronto soccorso. Dal momento che questa reazione può aggravarsi molto rapidamente, il trattamento tempestivo è estremamente importante. Per questo motivo le persone che soffrono di un'allergia di cui sono consapevoli portano con sé l'adrenalina, di solito sotto forma di auto-iniettore. 

Quali sono i segni dell'anafilassi?

Conoscere i segni, i sintomi e le cause comuni dell'anafilassi potrebbe salvare delle vite. Guarda questo video per saperne di più.

I sintomi comuni dell'anafilassi comprendono:

  • Improvviso calo della pressione arteriosa
  • Dolore addominale
  • Orticaria
  • Nausea e vomito
  • Dispnea (difficoltà nella respirazione)
  • Gonfiore intorno agli occhi e alla bocca 
  • Formicolio e prurito intorno alla bocca
  • Polso debole e tachicardia

 

Fattori scatenanti comuni dell'anafilassi

Le reazioni anafilattiche più comuni sono dovute ad alimenti, punture di insetti e farmaci. Gli alimenti sono la causa più comune nei bambini e nei giovani adulti, mentre i farmaci e le punture di insetti sono cause più frequenti di anafilassi negli anziani.1

Latte
Uova
Frutta a guscio
Arachidi
Soia
Crostacei

Strumenti per comprendere le allergie

 

Compila il tuo profilo dei sintomi allergici per identificare le informazioni da condividere durante la visita con il medico di famiglia.

Ulteriori informazioni su allergeni specifici, sintomi comuni e gestione delle allergie. 

Sei un professionista del settore sanitario? Ottieni informazioni complete su centinaia di allergeni interi e componenti molecolari allergeniche.

  1. Simons et al. "2012 Update: WAO Anaphylaxis Guidelines" Curr Opin Allergy Clin Immunol. 2012, 12:389-399.