Perché i farmaci contro l'allergia non funzionano? Tre parole: rinite non allergica

18 febbraio 2022  Luke Lemons  |  ✓  Revisione medica di: Rebecca Rosenberger MMSc, PA-C  

Oltre al ruolo di assistente medico praticante nel campo dell'allergia e dell'immunologia da oltre 20 anni, Rebecca Rosenberger è Associate Director Clinical Affairs & Education di ImmunoDiagnostics presso Thermo Fisher Scientific.

Dopo aver provato diversi antistaminici da banco in vari dosaggi, e in alcuni casi anche dopo qualche tentativo con una terapia su prescrizione, potresti ritrovarti a chiederti: "ma perché gli antistaminici non funzionano?"

Esistono molti falsi miti sulle allergie stagionali primaverili, e uno dei più comuni è che solo le allergie possono causare sintomi simil-allergici. Tuttavia, se il naso continua a colare e gli starnuti non danno tregua anche dopo l'assunzione di antistaminici, il problema potrebbe non essere l'allergia. Ma quale potrebbe essere la causa di questi sintomi simil-allergici? La risposta può essere rappresentata dalla rinite non allergica.

Che cos'è la rinite non allergica?

Per comprendere la rinite non allergica, dobbiamo prima capire come funzionano le allergie.

Quando si soffre di allergia, il sistema immunitario reagisce a una sostanza innocua per la maggior parte delle persone (ad es. polliniepitelio di caneepitelio di gattomuffe, ecc.). Se il sistema immunitario riconosce un allergene e lo considera una minaccia, l'organismo rilascia una sostanza chimica chiamata istamina, che è coinvolta nell'insorgenza dei sintomi allergici. Gli antistaminici agiscono sopprimendo l'istamina presente nell'organismo, e in questo modo contribuiscono ad alleviare i sintomi.

Se il tuo sistema immunitario non reagisce a un allergene, non si verifica alcun rilascio di istamina, e se non c'è istamina, gli antistaminici non avranno alcun effetto sui sintomi. Nel caso in cui gli antistaminici non facciano effetto in presenza di sintomi simili a quelli allergici, il problema potrebbe non essere un'allergia stagionale particolarmente forte, ma una reazione a un fattore non allergico.

I sintomi della rinite non allergica includono:1

  • Starnuti
  • Naso chiuso o che cola
  • Tosse

Vale a dire, sintomi molto simili a quelli delle allergie. Non è raro che i medici diagnostichino erroneamente la rinite non allergica come rinite allergica. Infatti, in uno studio, il 65% delle persone a cui sono stati prescritti antistaminici per le allergie è stato valutato come non allergico.2

Quali sono le cause della rinite non allergica?

Semplificando, le sostanze che non provocano reazioni allergiche, ma causano comunque sintomi come naso che cola o starnuti, possono essere degli agenti scatenanti non allergici.

Ecco alcuni esempi:3,5

  • Inquinamento
  • Fumo di sigaretta
  • Detergenti chimici (candeggina, detergenti per bucato, ecc.)
  • Profumo/colonia 
  • Virus

In seguito a un'esposizione al fumo di sigaretta o a un profumo, l'organismo non rilascia istamina, ma è comunque irritato dal vapore, con la comparsa di sintomi simili a quelli allergici.

Per le allergie come per le forme di rinite non allergica, una delle regole di base per ridurre i sintomi è scoprire cosa causa la reazione ed evitare questi fattori.

Come si può distinguere tra rinite non allergica e rinite allergica?

Data la somiglianza tra i sintomi, scoprire se un paziente soffre di rinite allergica o non allergica può essere difficile per il medico, a meno che non si ricorra a specifici test diagnostici.4

Fortunatamente, gli esami del sangue volti a rilevare le IgE specifiche possono aiutare i medici a comprendere meglio la condizione di ogni paziente, proponendo di conseguenza il trattamento più adatto. Le analisi del sangue per la rilevazione delle IgE specifiche consistono in un semplice esame del sangue che aiuta i medici a determinare le possibili cause di un'allergia, ma possono anche essere usate per contribuire a escludere il ruolo delle allergie in presenza di sintomi simil-allergici.

Che cosa succede in caso di negatività al test?

Se gli esami del sangue non rilevano alcuna sensibilizzazione agli allergeni a cui si è comunemente esposti, può significare che la rinite è causata da un irritante non allergico. In questo caso, occorre farsi domande come: ho cambiato profumo o colonia di recente? Ho trascorso molto tempo vicino a un fumatore? Ho passato intere giornate nel traffico respirando aria inquinata?

La scoperta della causa dei sintomi comincia dal colloquio con il medico e dall'esecuzione degli esami del sangue per quantificare le IgE specifiche.

Scopri di più su come eseguire test ematici per le IgE allergene-specifiche o completa il tuo specifico profilo dei sintomi per agevolare l'identificazione di importanti informazioni sui sintomi da condividere con il medico.

Tools for Understanding Allergies

 

Track allergy symptoms and prepare for a visit with a healthcare provider.

Learn about specific allergens, including common symptoms, management, and relief. 

Are you a healthcare provider? Get comprehensive information on hundreds of whole allergens and allergen components.

  1. Settipane, Russell A., and Philip Lieberman. "Update on nonallergic rhinitis." Annals of allergy, asthma & immunology 86.5 (2001): 494-508.
  2. Szeinbach SL, Williams B, Muntendam P, et al. Identification of allergic disease among users of antihistamines. J Manag Care Pharm. 2004;10(3):234-238.
  3. Tantilipikorn, Pongsakorn, et al. “Efficacy and Safety of Once Daily Fluticasone Furoate Nasal Spray for Treatment of Irritant (Non-Allergic) Rhinitis.” The Open Respiratory Medicine Journal, vol. 4, no. 1, 2010, pp. 92–99.
  4. Wheeler PW, et al. Am Fam Physician. 2005;72:1057-1062.
  5. Quillen, David A., and David B. Feller. "Diagnosing rhinitis: allergic vs. nonallergic." American family physician 73.9 (2006): 1583-1590.