clear search
Search
Recent searches Clear History
Contatti

Allergia persistente all'uovo: valutazione e gestione del rischio

Thomas, un ragazzo di 17 anni con una storia di allergia all'uovo, si reca dal medico dopo due recenti visite al pronto soccorso per una reazione allergica all'uovo. Thomas ha smesso di portare con sé il suo auto-iniettore di epinefrina e sua madre teme che non prenda seriamente in considerazione la sua allergia.

Il suo medico esegue una completa anamnesi clinica e un esame obiettivo approfondito e decide di sottoporre Thomas a un test di sensibilizzazione per l’albume d’uovo e le componenti molecolari allergeniche per confermare la gravità della sua allergia all'uovo.
 

Thomas ha avuto gravi reazioni a causa dell'allergia all'uovo. I test ematici delle IgE specifiche lo aiuteranno a prendere seriamente la sua allergia?

Anamnesi paziente

Anamnesi familiare

  • Niente da segnalare

Anamnesi personale di Thomas

  • Thomas è stato portato al pronto soccorso all'età di 2 anni quando, a causa dell'uovo, aveva avuto difficoltà respiratorie, prurito orale e labbra tumefatte.
  • In quell'occasione era stata formulata una diagnosi presuntiva di allergia all'uovo, ma non era stato effettuato alcun test.
  • A Thomas è stata diagnosticata l'asma moderata e persistente all'età di 5 anni.

Risultati del test  ImmunoCAPTM di Thomas

Questi risultati, insieme all'anamnesi e ai sintomi del paziente, aiutano a confermare la diagnosi.

 

Risultati del test ImmunoCAP (kUA/I)

Test

Tipo

Risultati di Thomas

Albume

Allergene estrattivo

56,9

Gal d 1 (Ovomucoide)

Componente molecolare allergenica

10,73

Gal d 2 (Ovoalbumina)

Componente molecolare allergenica

9,74

Diagnosi differenziale

I risultati dei test di Thomas hanno rivelato che si trattava di forte sensibilizzazione all'Ovomucoide, proteina associata a un aumentato rischio di reazione sistemica verso tutte le forme d'uovo.1

PERFEZIONAMENTO DELLA DIAGNOSI

  • Sensibilizzazione all'albume.
  • Sensibilizzazione alle proteine di Ovoalbumina e Ovomucoide.
  • Il rischio di reazione non si riduce nemmeno cuocendo a lungo l'uovo.

 

PIANO DI GESTIONE CLINICO

  • Thomas è stato informato che la sua sensibilizzazione all'Ovomucoide implica la possibilità di reazione verso qualsiasi forma d'uovo.
  • Il medico di Thomas ha sottolineato l'importanza di evitare l’assunzione accidentale o intenzionale dell'uovo e di prodotti contenenti uova.
  • Il medico ha consigliato a Thomas di portare sempre con sé una dose di adrenalina da auto-iniettarsi in caso di emergenza.

 

FOLLOW-UP

  • Thomas non ha avuto ulteriori episodi e si sente bene. Il medico verifica come effettua l'auto-iniezione ed è soddisfatto.

Le persone, i luoghi e gli eventi riportati nelle immagini e in questi casi clinici non rappresentano pazienti reali, né sono collegati in alcun modo con Thermo Fisher Scientific.

Riferimenti bibliografici
  1. Caubet J-C, Wang J. Current understanding of egg allergy. Pediatric clinics of North America. 2011;58(2):427-443. doi:10.1016/j.pcl.2011.02.014.