Oltre la celiachia: cinque disturbi correlati al glutine

Giugno 2022  Linda Armstrong |  ✓  Revisione medica di: Gary Falcetano, PA-C, AE-C; Fabio Iachetti, MD; Rebecca Rosenberger, MMSc, PA-C; Eva Södergren, PhD, MSc

Assistente medico abilitato con oltre 25 anni di esperienza in ambiti diversificati quali medicina dei disastri e d'emergenza, medicina di base, allergologia e immunologia, Gary Falcetano è Allergy Clinical Affairs Manager USA di ImmunoDiagnostics presso Thermo Fisher Scientific. Fabio Iachetti è un medico abilitato con oltre 15 anni di esperienza in diverse aree cliniche, quali allergologia, medicina cardiovascolare, dolore, apparato gastrointestinale, reumatologia, urologia e diabetologia. È Allergy Senior Medical Manager nel team Global Medical Affairs di ImmunoDiagnostics presso Thermo Fisher Scientific. Oltre al ruolo di assistente medico praticante nel campo dell'allergia e dell'immunologia da oltre 20 anni, Rebecca Rosenberger è Associate Director Clinical Affairs & Education di ImmunoDiagnostics presso Thermo Fisher Scientific. Nutrizionista specializzata, Eva Södergren è Allergy Senior Scientific Advisor nel team Medical and Scientific Affairs di ImmunoDiagnostics presso Thermo Fisher Scientific.

Il termine "glutine" indica una famiglia di proteine che agiscono come una sorta di collante, attribuendo ad alcuni alimenti la loro consistenza. (Il termine infatti in latino significa proprio "colla": non fa una piega, no?) Il glutine è presente in segale, orzo, triticale (un ibrido tra grano e segale) e grano (compresi grano cotto, grano duro, farro dicocco, semola, farro, farina, graham, grano Kamut Khorasan ed einkorn).1

Queste proteine apparentemente innocue negli ultimi anni si sono viste attribuire un'ingiusta reputazione, mentre praticamente tutti, da Billy Bob Thornton a Miley Cyrus, hanno dichiarato di aver eliminato il glutine dalla loro dieta in una qualche fase della vita. Naturalmente, se hai dei problemi di digestione o dei sintomi misteriosi, è più che lecito chiederti se sia il glutine l'origine di questi disturbi.

Per fornirti informazioni più affidabili delle comuni chiacchiere da rivista patinata, abbiamo redatto questo breve articolo informativo, che ti aiuterà a conoscere alcuni dei disturbi più comuni legati al glutine e le misure da adottare per arrivare a una diagnosi.

Disturbi correlati al glutine

Si distinguono cinque principali disturbi correlati al glutine: celiachia, dermatite erpetiforme, atassia glutinica, allergia al grano (che può essere innescata sia dalle proteine del glutine che da altre proteine presenti nel grano) e sensibilità al glutine non celiaca.2 (Probabilmente non hai mai sentito nominare alcuni di questi disturbi, ma ognuno rappresenta una casistica specifica con determinate caratteristiche.) I sintomi di queste condizioni si sovrappongono, quindi la diagnosi può essere piuttosto difficile. 2 Di seguito proponiamo una breve descrizione di ciascuna di esse.

In poche parole, la celiachia è una reazione autoimmune al glutine. Nel corso del tempo, la risposta immunitaria danneggia il rivestimento dell'intestino tenue e può impedirgli di assorbire alcuni nutrienti. Questo danno, quindi, può causare in modo variabile diarrea, perdita di peso, gonfiore, affaticamento, anemia e altri sintomi.3

La dermatite erpetiforme è un tipo di eruzione cutanea pruriginosa e vescicolosa che di solito si manifesta su gomiti, ginocchia, tronco, cuoio capelluto e/o glutei. Come la celiachia, questa condizione è una reazione autoimmune cutanea all'ingestione di glutine, spesso associata ad alterazioni del rivestimento dell'intestino tenue, ma la DE potrebbe non includere sintomi digestivi.3

L'atassia è un sintomo di molte patologie che colpiscono il cervelletto, che è una parte del sistema nervoso centrale. Provoca goffaggine o perdita di equilibrio e coordinazione, che non è dovuta a debolezza muscolare. L'atassia da glutine, quindi, è una malattia rara in cui il sistema immunitario attacca il sistema nervoso come reazione all'ingestione di glutine. I soggetti affetti da atassia del glutine non sempre presentano gli stessi problemi digestivi dei celiaci.4

L'allergia al grano è una reazione allergica dovuta al consumo di alimenti contenenti grano o, in alcuni casi, all'inalazione o alla manipolazione di farina di grano. Nella celiachia, il glutine crea una risposta autoimmune anomala. Al contrario, con l'allergia al grano, l'organismo produce anticorpi specifici (IgE) contro una o più proteine diverse presenti nel grano. I sintomi possono includere: congestione nasale, mal di testa, difficoltà respiratorie, crampi, nausea, vomito, diarrea, orticaria, eruzione cutanea pruriginosa o gonfiore della pelle, prurito o irritazione della bocca e/o della gola.5

I soggetti affetti da sensibilità non-celiaca  presentano sintomi simili a quelli della celiachia, ma non risultano positivi ai marcatori sierologici della celiachia. In precedenza si pensava che le persone affette da NCGS non presentassero danni intestinali in concomitanza con i sintomi. Tuttavia, almeno uno studio conferma che, per le persone affette da NCGS, il glutine scatena una reazione immunitaria sistemica e un conseguente danno alle cellule intestinali.


Alimenti che contengono glutine

Il glutine è presente in tutti gli alimenti elencati nella prima parte dell'articolo, ma alcune fonti classificano come principali fonti di glutine grano, segale e orzo. Ecco un breve elenco di alcuni alimenti che contengono queste tre fonti di glutine:1

  • Grano: pane, prodotti da forno, zuppe, pasta, cereali, salse, condimenti per insalate, roux
  • Orzo: malto (ad es. farina d'orzo maltata, milkshake/latte maltato, aroma di malto, aceto di malto), coloranti alimentari, zuppe, birra, lievito di birra
  • Segale: pane (ad es. pumpernickel), birra, cereali

Tieni presente che questo elenco non è assolutamente esaustivo. Inoltre, a differenza degli altri disturbi legati al glutine in cui è necessario evitare tutte le fonti di glutine, i pazienti allergici al grano possono essere in grado di tollerare altri cereali come orzo e segale, in quanto la loro allergia non è necessariamente collegata al glutine. Da qui l'importanza dei test, oltre che di ulteriori indicazioni nutrizionali fornite dal personale medico.

Diagnosi dei disturbi correlati al glutine

Esistono vari modi per diagnosticare questi disturbi. Ad esempio, due tipi di esami del sangue possono contribuire alla diagnosi della malattia celiaca: 1) il test sierologico volto a individuare gli anticorpi nel sangue che possono indicare una malattia autoimmune scatenata dal glutine, e 2) il test genetico per gli antigeni dei leucociti umani, che può contribuire a escludere la celiachia.7

Per l'allergia al grano possono essere utilizzati vari test e strumenti diagnostici (ad es. test di sensibilizzazione cutanea, esami del sangue, diario alimentare, dieta di eliminazione, test di provocazione alimentare).8 Consulta il tuo medico per individuare il tipo di strumenti e test più adatti alle tue esigenze.

La dieta senza glutine

Per gestire i segni e i sintomi della celiachia e degli altri disturbi legati al glutine è necessario adottare una dieta senza glutine. Tuttavia, rimuovendo il glutine dalla dieta si finisce con tutta probabilità per alterare l'apporto complessivo di fibre, vitamine e altre sostanze nutritive. Quindi, è importante capire gli effetti di questa eliminazione sulle esigenze nutrizionali generali. 9 (E il fatto che il tuo cantante o attore preferito abbia deciso di optare per una dieta gluten-free non significa che sia la scelta nutrizionale giusta per te).

Inoltre, tieni presente che coloro che soffrono di allergia al grano possono non reagire al glutine, in quanto potenzialmente sensibilizzati ad altre proteine presenti nel grano. Per questi individui, una dieta senza glutine può essere inutile.

Per tutti questi motivi, è importante consultare il proprio medico per effettuare scelte dietetiche appropriate.

È chiaro che le problematiche legate al glutine non si limitano alla sola celiachia, ma che queste proteine appiccicose possono invece dare origine ad almeno cinque disturbi distinti. Tuttavia, è importante parlare con il proprio medico e procedere a un accurato iter diagnostico, invece che basarsi sulle mode e sul sentito dire per improvvisare un regime alimentare senza glutine. Dopo tutto, nessuno vorrebbe dire addio al pane o abbandonare i cereali se non strettamente necessario. 

Strumenti per comprendere le allergie

 

Compila il tuo profilo dei sintomi allergici per identificare le informazioni da condividere durante la visita con il medico di famiglia.

Ulteriori informazioni su allergeni specifici, sintomi comuni e gestione delle allergie. 

Sei un professionista del settore sanitario? Ottieni informazioni complete su centinaia di allergeni interi e componenti molecolari allergeniche.

  1. Celiac Disease Foundation (Gluten) [Internet]. Woodland Hills, CA: Celiac Disease Foundation; 2021. Available from: https://celiac.org/gluten-free-living/what-is-gluten. (Accessed Nov 2021.)
  2. Taraghikhah, N., Ashtari, S., Asri, N. et al. An updated overview of spectrum of gluten-related disorders: clinical and diagnostic aspects. BMC Gastroenterol 20, 258 (2020). https://doi.org/10.1186/s12876-020-01390-0.
  3. Mayo Clinic (Celiac) [Internet]. Rochester, MN: Mayo Foundation for Medical Education and Research; 2021 Aug 10. Available from: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/celiac-disease/symptoms-causes/syc-20352220. (Accessed Nov 2021.)
  4. Beyond Celiac [Internet]. Amber, PA: Beyond Celiac; 2021. Available from: https://www.beyondceliac.org/celiac-disease/related-conditions/gluten-ataxia. (Accessed Nov 2021.)
  5. Mayo Clinic (Wheat Allergy) [Internet]. Rochester, MN: Mayo Foundation for Medical Education and Research; 2021. Available from: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/wheat-allergy/symptoms-causes/syc-20378897. (Accessed Nov 2021.)
  6. Celiac Disease Foundation (Non-Celiac Gluten) [Internet]. Woodland Hills, CA: Celiac Disease Foundation; 2021. Available from: https://celiac.org/about-celiac-disease/related-conditions/non-celiac-wheat-gluten-sensitivity. (Accessed Nov 2021.)
  7. Mayo Clinic (Celiac Testing) [Internet]. Rochester, MN: Mayo Foundation for Medical Education and Research; 2021. Available from: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/celiac-disease/diagnosis-treatment/drc-20352225. (Accessed Nov 2021.)
  8. Mayo Clinic (Wheat Allergy Diagnosis) [Internet]. Rochester, MN: Mayo Foundation for Medical Education and Research; 2021. Available from: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/wheat-allergy/diagnosis-treatment/drc-20378902. (Accessed Nov 2021.)
  9. Mayo Clinic (Gluten-Free Diet) [Internet]. Rochester, MN: Mayo Foundation for Medical Education and Research; 2021. Available from: https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/in-depth/gluten-free-diet/art-20048530. (Accessed Nov 2021.)